Rocken'riggienen'roulen

Ultimamente sono usciti alcuni dischetti molto belli, soprattutto in ambito indie, e ve li segnalo sperando che fra di essi si nasconda magari il vostro nuovo gruppo preferito.
The Decemberists - The Crane Wife : il quarto disco, il disco indierock, il disco del tradimento in molti l'han chiamato. non so voi ma a me la nuova fidanzata piace molto di più. Capolavoro del disco la seconda "The Island: Come and See / The Landlord's Daughter / You'll Not Feel the Drowning", diviso in tre parti. 12 minuti e rotti, 20 meledie diverse una più bella dell'altra. il disco pop-rock del 2006. (ps. domani chi viene a vederli all'estragon alzi la mano!)
Clap Your Hands Say Yeah - Some Loud Thunder : attendevo questa seconda prova dopo il primo bellissimo debutto che ho consumato sin da quando erano ancora una band "da myspace" e ne sono rimasto deluso. Rimane il low-fi, in alcuni casi come nella prima bella "some loud thunder" è pure troppo low-fi talmente è tutto distorto, però manca tutto il resto: poco ritmo, poca melodia, poca ispirazione, anche se i testi sono sempre delle chicche nonsense. Due canzoni spiccano "goodbye to the mother & the cover" e Underwater (you & me). non era facile ripetere l'esordio e forse non ci hanno nemmeno provato. sono sicuro. faranno di meglio.
The Good, The Bad & The Queen - The Good, The Bad & The Queen : chiusa la parentesi Gorillaz e coi Blur in vacanza Damon Albarn, annoiato, fa un paio di telefonate, chiama Paul Simonon dei Clash, Simon Tong dei Verve e Tony Allen, arzillo batterista 66enne. bella forza. ne esce un disco ispiratissimo, più maturo di qualsiasi disco dei Blur, con una sessione ritmica da paura, un basso che è una meraviglia, melodie bellissime, arrangiamenti raffinati, ottima la produzione di Danger Mouse, la copertina è spettecolo con una londra di inizio secolo che brucia (il rimando ai clash è chiaro). dal vivo dicono siano uno spettacolo. cosa volere di più?! speriamo non sia un episodio singolare.
Calla - Strenght in Number : miei pupilli da quando li vidi qualche anno fa al Loco quando fecero un paio di cover dei Can. Non riesco a descriverlo se non dicendo che è il solito disco dei Calla e questo non è per forza un complimento. tra i pezzi, uno dei migliori è "Bronson". indovinate da dove viene il titolo?...
The Black Angels - Passover : debut album per questo dark-psychblues band texana. Prendono il nome dalla The Black Angel’s Death Song dei Velvet Underground e il titolo del disco è preso da un pezzo dei Joy Division. Fate voi... Non c'è dubbio quindi che qui si parli di distruzione, di dolore, di pazzia, di umana sofferenza e i rimandi ai fantasmi maledetti del passato sono espliciti "Sniper Of The Gates Of Heaven” almeno nel titolo rievoca lo spirito di Syd Barret e “Better Off Alone” riesuma Jim Morrison dal suo tugurio a Père-Lachaise. Le loro anime ne saranno felici. Gran disco.
Arcade Fire - Neon Bible : uscirà il 6 Marzo ma sulla rete è da poco disponibile. Dopo un disco meraviglioso come Funeral tutti io copreso si aspettavano molto da questo Neon Bible e temevamo non potesse essere all'altezza. non voglio dire niente. spero solo che vi innamorerete come sto facendo io.
Grinderman : Grinderman - Il nuovo gruppo di Nick Cave. anzi no, sono sempre i Bad Seeds però in formazione ridotta. Warren Ellis,archi, Martyn Casey,basso, Jim Sclavunos,batteria e sir.Cave per la prima volta alla chitarra, in un modo personalissimo tralaltro. una specie di ritorno al passato dei Birthday Party con la coscienza e soprattutto le vene pulite. Blues sporco e raffinato allo stesso tempo, personalmente molto meglio degli ultimi lavori coi Seeds.
Albert Hammond Jr. - Your to Keep : "ti volevo prestare questo cd di A.H.jr." "e chi è?" "bah è un tipo di NY... è figlio di un cantante country, ha un capello che sembra napo orso capo e suona la chitarra in un gruppo che si chiama The Strokes" "ah si gli Strokes, ma l'ultimo disco era orrendo" " si si...ma vedrai che questo ti piace" "vabbè...vado che c'è lele che mi aspetta al bar dell'a&o che mi deve parlare di una tipa" "un'altra??" "sisi..un'altra" "speriamo sia quella buona..." "mh, si..sicuro.." "dai vado,ciao" "ok..ciao..ciao"

