Bombe al minimarket


Forse qualcuno lo sapeva già ma mischiando mentos e cocacola si possono ottenere delle vere e proprie bombazze e fantasiose fontane, in america, of course, è una vera e propria mania. Praticamente si prende una bottiglia di coca (meglio light) quelle grandi, si aggiunge qualche mentos, si agita un secondo e boooommm! chimicamente non so quale tipo di reazione si inneschi ma su internet ho letto che con l'aumentare dello zucchero c'è una diminuzione dell'anidride carbonica e una conseguente effervescenza, ecco perchè il top è la diet coke, poco zucchero e gasatissima. sul fattore mentos però non ho trovato spiegazioni precise, evidentemente la sua deliziosa glassa colorata contiente, oltre che zucchero, qualche "strano" aroma naturale.
su internet ci sono centinaia di video, eccone alcuni.
http://www.youtube.com/watch?v=U8J4RdX5H8Y&mode=related&search=
http://www.youtube.com/watch?v=Vbv-7hnngWI
http://video.google.com/videoplay?docid=6570869723386259299
ps. la notizia mi è stata data da quei siocchi di nino e daniele che hanno sperimentato di persona qualche giorno fa e se ci vogliono raccontare la loro esperienza... e ora tutti da santini!

8 Commenti:
Io avevo sentito tempo fa di questa cosa ma avevo sentito dell'esperimento con 1 mentos e cocacola e visto che non ho mai niente da fare e sono un vero e proprio piccolo vandalo avevo provato e non era successo niente di fenomenale si un po' di effervescenza in più ma niente di incontrollato. Poco dopo il buon Toldo se ne veniva tutto euforico nel bar dicendo che aveva sentito che si facevano delle bombe con la cocacola e le mentos e io l'ho smerdato subito dicendo che avevo provato ed era una bufala. Ora: vedendo che serve cocacola light e svariate mentos e vedendo i video proverò subito. E colgo l'occasione per fare le mie sentite scuse a Toldo al quale ho distrutto i sogni di adolescente.
Tibo, i tuoi rarissimi ma interessantissimi post, sono sempre un evento degno di nota.
L'ultimo è fantastico!
Ma se uno si beve la cocacola e poi si mangia una mentos e fa scattare la reazione dentro di lui?
ci sono dei video in cui qualcuno prova a bere ma è impossibile perchè la bibita diventa troppo gasata, ma ho visto che un tipo, furrrbissimo, ha bevuto due litri di coca alla goccia poi si è mangiato una mentos e ha sboccato l'anima. evito di postarlo.
Te Lele come sempre non mi ascolti, io (che arrivo subito a conoscenza di queste stronzate) ti avevo espressamente detto coca cola light...
Ciao Tiebear cosa ne dici di darmi una lezione su come si carica la musica sul blog tipo quello della Sara? poi sul prezzo della lezione ci accordiamo...e comunque in cambio potrei insegnarti a incollare gli embed di youtube invece degli scomodi link ;-)
se avessi usato gli embed avrei occupato tutta la pagina con questo post, ho preferito invece mettere dei semplici link, anche perchè così si potevano vedere gli altri video correlativi all'argomento..vabbè.. se ti interessa mettere la musica come nel blog della sara basta...guardare il blog della sara...
tibo la coca non va agitata...bisogna fare un buco nel tappo,legare le menthos con un filo,far passare il filo attraverso il buco e tenere le caramelle attaccate al tappo,chiudere e poi sganciare le menthos...più piccolo è il foro e più la fontana sarà alta...comunque per la cronaca questa cosa l'abbiamo fatta una volta quest'estate...non è che è il nostro hobby quotidiano...e poi era un'idea di nino ovviamente...io però sono andato al supermercato a comprare l'occorrente... :-)
Addirittura su Studio Aperto hanno fatto un servizio di cinque minuti su questa cosa, dopo il quale le vendite di coca cola e mentos sono schizzate ai massimi annuali. Comunque grazie a voi piccoli chimici e scienziati, io ho guadagnato duecento euri acquistando un po' di azioni di coca, quindi se continuate gli esperimenti fatemi sapere, che ne compro ancora!!! Bravi i pippilocca....
Posta un commento
<< Home page